il territorio ad Est dei Colli Euganei ospiterà i primi campi volo d'Italia

... quello di Padova venne realizzato durante la prima guerra mondiale e negli anni seguenti utilizzato per scopi militari, ospitando il 1º Stormo Caccia fino al 1987, anno in cui venne aperto anche ai voli civili.

Nel 2005 il gruppo Dragoni dell'Esercito lasciava gli hangar e l'area cominciò ad accogliere il traffico civile, soprattutto l'avioturismo del Nord Europa.

Oggi si distingue come base per l'elisoccorso, l’utilizzo dei droni in collaborazione con la polizia locale, oltre ad eventi, incontri, progetti in collaborazione con ateneo e aziende aerospaziali.

allegri

L'Allegri è di nuovo in pista!

Lo scalo accoglie voli turistici nazionali e internazionali, voli di linea charter, velivoli privati di imprenditori, commerciali e cargo, attività militare di elicotteri e ultraleggeri.

La funzione strategica dell’Allegri è legata alle attività di volo sanitario per pazienti gravi e di emergenza, il trasporto d’organi, oltre al servizio di elisoccorso del Suem di Padova.

LE AZIENDE IN LIPU

Gli utenti di airportpadova.com sono principalmente piloti e tecnici che utilizzano l’aeroporto, oppure appassionati che vogliono seguire le attività svolte nell’area.

Con l’iscrizione è possibile avere sconti sui beni e servizi offerti anche dalle aziende presenti in aerostazione.

Investite il vostro tempo con noi del LIPU.

società di gestione

HERON AIR S.R.L.

AIR SUPPORT AND TACTICAL SERVICES

logobk

GESTIONE AEROPORTUALE IN AREE CRITICHE

La gestione degli aeroporti è notoriamente difficoltosa a causa della scarsa logistica. Proprio in questi contesti HERON AIR riesce a garantire un servizio che va dalla sicurezza delle infrastrutture fino alla messa in opera di piste semi preparate, o al ricondizionamento di quelle danneggiate. La pavimentazione potrà essere ripristinata o dimensionata in base al peso dei velivoli che opereranno.

HERON AIR provvede alla creazione o ripristino di reti per le comunicazioni, ponti radio e sistemi integrati di telecomunicazioni aeronautiche; posizionamento di NDB, VOR o ILS removibili e successiva creazione di procedure strumentali di arrivo o partenza, oltre alla creazione di depositi di carburante e costruzione o riparazione di piazzali ed hangar.

Il complesso di tutte le operazioni afferenti un sistema aeroportuale, per quanto piccolo o decentrato, deve sempre rispondere ad elevati standard non solo di sicurezza ma anche operativi.

HANDLING

Procedure consolidate per le operazioni di rifornimento, movimento sui piazzali e gestione del rimessaggio a breve e lungo termine.

DOGANA & IMMIGRAZIONE

Espletamento degli adempimenti doganali di tutti i voli provenienti ed in partenza dai paesi extra Shengen e non Comunitari, per merci e persone.

SERVIZIO SANITARIO DI URGENZA

Voli sanitari con mezzo aereo in versione ambulanza per il trasporto di pazienti barellati, anche accompagnati dai familiari.

OSPITALITÀ

Ristoro immediato dopo il volo, soluzioni per il soggiorno in hotel, centri benessere, campi da golf, tour enogastronomici o un semplice spuntino a bordo pista.

APRITE UNA CONVENZIONE
CON L'AEROPORTO DI PADOVA

Nel sedime aeroportuale si stanno portando a termine importanti investimenti:

nuova pavimentazione pista

70%

stazione meteorologica

85%

eventi sport & spettacolo

65%

Questa sezione raccoglie gli atti, le informazioni e i dati relativi alle procedure dei bandi di gara e contratti pubblicati dalla nostra amministrazione.

titolo bando

descrizione
scadenza: gennaio 2025

titolo bando

descrizione
scadenza: gennaio 2025

titolo bando

descrizione
scadenza: gennaio 2025